Agonistica

Il nuoto agonistico è una disciplina sportiva praticata secondo i regolamenti stabiliti dalla Fina (Federazione Internazionale del Nuoto) e recepiti in Italia dalla Federazione Italiana Nuoto (Fin). Il nuoto agonistico si divide fra nuoto in piscina e nuoto in acque libere.
Il nuoto agonistico è una disciplina straordinariamente formativa per il corpo e per lo spirito: sollecita e modella in modo armonioso l’intera muscolatura e educa all’impegno, alla concentrazione e allo spirito di squadra. E’ una disciplina individuale che viene praticata all’interno di un gruppo di pari con i quali si condividono ore e ore di allenamento. Nuotare a livello agonistico richiede una dedizione totale e la rinuncia a molte “distrazioni”. Il tempo libero è poco, ma se si ama questo sport ciò non costituisce una limitazione.
La competizione è insita nella nostra natura ed è sempre un’esperienza costruttiva a condizione che si svolga in un contesto equo e nel rispetto delle regole. Da questo punto di vista il nuoto è una disciplina molto rigorosa: il cronometro non mente.
La nostra squadra Agonisitica si allena presso il centro sportivo Miami Sporting Club (Via Giulio Bonasoni 68 zona Giardinetti). Vieni e trovarci!!